Due quesiti di programmazione

Wednesday, 06 December 06
Oggi ho letto un quesito di programmazione su programming.reddit.com, e' molto semplice risolverlo e ve lo propongo, ma leggere questo me ne ha fatto venire in mente uno che avevo incontrato tempo fa piu' complesso che mi colpi' molto perche' la mia risposta mi sembrava molto articolata dati i termini estremamente semplici della domanda ma era esattamente la risposta all'esercizio. Pensandoci un po' su e' invece la risposta piu' ovvia e diretta, sono curioso di vedere cosa risponderete voi...

Primo quesito

Dovete programmare un automa che sta su una scala e possiede una sola funzione chiamata step che fa salire l'automa di un gradino e ritorna true, ma a volte fallisce e invece fa scendere l'automa di un gradino e ritorna false.

Scrivete una funzione step_up che fa salire in maniera affidabile l'automa di un gradino senza usare alcuna variabile ne alcuna costante numerica.

Secondo quesito

Ecco invece il secondo, piu' sottile e raffinato:

Dato un qualunque computer che presenta una architettura di Von Neumann (la cui memoria (unica) insomma viene utilizzata sia per i dati che per il codice indifferentemente, come in qualunque computer con cui siete probabilmente entrati in contatto), dotato di una CPU e di un ammontare fisso di memoria, scrivete un semplice programma che ad un certo punto terminera' sicuramente che ha il tempo di esecuzione piu' lungo possibile.

Divertitevi.... e se vi va lasciate un commento :) Tra qualche giorno le soluzioni.
3347 views*
Posted at 13:05:39 | permalink | 10 comments | print