Ghirada Barcamp a Treviso e idee per un Techcamp

Tuesday, 25 September 07
Giorno 22 e 23 sono stato a Treviso al Ghirada Barcamp assieme al mio socio Fabio (trent per gli amici).

Per noi non e' stato solo un barcamp, in realta' si e' trattato simultaneamente di un meeting interno tra Merzia e Virgilio che era tra gli sponsor dell'evento, per cui anche se sono intervenuto con un talk e ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere non ho potuto parlare con tutti quelli che c'erano e che avrei voluto conoscere, ma non si puo' volere tutto, e' stato fondamentale conoscere il team di Virgilio, e anche molto divertente. C'erano tante persone con cui interagiamo quotidianamente per gestire il lavoro relativo ad oknotizie e segnalo ma che non avevamo mai incontrato di persona! Ora anche la comunicazione risultera' piu' semplice.

Sono intervenuto esponendo quattro idee che sono emerse in quest'ultimo anno di esperienza di sviluppo e di osservazione di come le community web si evolvono. E' possibile vedere una piccola parte dell'intervento in questo post nel blog dei barcampers di Virgilio.

E' stata una bella esperienza ma come al solito in questi incontri ci sono pochissime persone tra quelli che il web lo sviluppano, allora parlando con Claudio Cicali e' venuto fuori che magari sarebbe una buona idea fare un Techcamp, ovvero una sorta di Barcamp in cui i punti fissi rimangono l'orizzontalita' e la spontaneita' dell'evento e degli interventi, il fatto che il focus rimane il web, ma che tutto e' orientato nell'ottica degli sviluppatori.

Questo non significa che chi non e' tecnico non puo' partecipare, significa solo che gli inviti saranno rivolti specialmente ai tecnici e che gli interventi saranno tecnici, senza preoccuparsi del fatto che c'e' chi magari non puo' capire.

E' importante fare divulgazione e fare incontrare i blogger, ma bisogna fare incontrare anche gli sviluppatori in un ambiente idoneo alla generazione di nuove idee, di nuove collaborazioni.

Non so ne dove ne quando potrebbe essere organizzato un tale evento, e bisogna trovare gli sponsor, ma immagino abbia senso farlo in qualche posto del nord Italia facilmente raggiungibile in treno da chi abita al nord o al centro, e in aereo da qualunque parte d'Italia piu' o meno.

Voi cosa ne pensate? qualcuno sarebbe disposto a partecipare?
8741 views*
Posted at 08:32:55 | permalink | 15 comments | print