Ci vuole cosi' poco per fare una applicazione web?

Tuesday, 24 July 07
Nonostante tutta l'acqua che e' passata sotto i ponti dello sviluppo web c'e' ancora chi pensa che per fare una applicazione web semplice servano comunque sei mesi. La mia prospettiva e' che invece bastano alcune settimane, diciamo quattro settimane per avere un prodotto piu' o meno funzionante da mostrare, ed altre quattro per stabilizzare il tutto e aggiungere le cose che ovviamente mancano e non si puo' fare felice un utente senza aggiungerle.

Ovviamente poi l'applicazione deve essere mantenuta, e ogni mese sara' opportuno aggiungere qualche caratteristica. Ogni tanto magari, una volta ogni sei mesi, e' il caso di spendere 2/3 settimane di lavoro continuato per creare una versione nuova, migliorata, e per fare un po' di refactoring del codice.

Ma il succo del discorso e' che per partire con una idea potenzialmente vincente servono dalle 4 alle 8 settimane il che significa che non e' giustificabile che ci sia una tale riluttanza del mercato web italiano a partire.

I numeri di tudulist

Tudulist e' attualmente nella fase delle 4 settimane, ma in realta' essendo una cosa che e' stata portata avanti con un massimo di due ore al giorno e' piu' o meno il frutto di 30 ore di lavoro in tutto (inclusa buona parte della programmazione del framework!).

Ma c'e' di piu', e' una applicazione minuscola che non raggiunge le 2000 righe di codice includendo anche l'HTML (in tudulist l'HTML e' completamente generato dal codice sorgente in Ruby, non c'e' alcuna parte di HTML puro, neppure un frammento). Le 2000 righe di codice includono anche il javascript e lo schema del database.

Tudulist ancora non e' completo ma e' usabile e sembra perfettamente stabile. Internamente memorizza tutto in utf-8 e non crea alcun problema di encoding, notifica via email, insomma e' giovane ma non sembra un giocattolo (a chi non sa che e' il frutto di 30 ore di lavoro almeno).

Tra altre 30/40 ore di lavoro tudulist sara' uno strumento che includera' il calendar, gli RSS, piu' liste, ed altro ancora possibilmente.

Siete ancora convinti che siano necessari sei mesi per provare anche per scherzo ad entrare a far parte degli artigiani del web 2.0?
6983 views*
Posted at 07:15:57 | permalink | 19 comments | print