Aumenta la tua produttivita' del 50% con una semplice operazione

Saturday, 16 June 07
Qualche mese fa ho comprato un portatile, e installato una Kubuntu. Prima di allora il mio desktop era sempre stato questo:

antirez desktop

Semplicemente fvwm2 con i suoi spettacolari schermi virtuali (li vedete in basso a destra) con cui mi sposto usando Alt+frecce.

Se premo il tasto sinistro sullo sfondo mi spunta un breve menu tramite il quale posso lanciare un xterm, firefox, gaim o le altre applicazioni che utilizzo normalmente. Per il resto faccio tutto tramite la shell di unix.

Le applicazioni che uso piu' di frequente, come gli xterm, sono configurate in modo da non avere alcun bordo, da avere caratteri grandi e leggibili senza antialiasing, e posso spostare le finestre premendo alt e facendo drag&drop col mouse + primo tasto, mentre alt + terzo tasto equivale ad un bel kill -9, da usare nei casi in cui una applicazione mi sta facendo perdere troppo tempo...

Insomma tutto qua, e' cosi' da quasi 10 anni, con lo stesso file di configurazione e sono felice. Ma dopo l'installazione di Kubuntu il mio socio mi ha detto che magari potevo provare a tenere KDE per qualche giorno per vedere se magari mi ci trovavo bene.

L'esperienza e' stata traumatica, per una serie di motivi:

Insomma avrei dovuto configurare tutto per farlo sembrare fvmw2 per tenere KDE, dunque a che pro? Cosi' alla fine sono tornato a fvmw2.

Pero' durante l'esperienza fatta con KDE ho notato che c'era una cosa in particolare che mi faceva perdere una quantita' di tempo incredibile: la notifica da parte di gaim sulla barra in basso, anche quando non ero nel virtual screen della chat, che qualcuno mi stava parlando.

E' come avere uno dietro al sedia che ti tocca la spalla e ti chiama ogni cinque minuti!, dico, come si fa a stare concentrati se mentre si sta facendo una cosa ci sono finestre che lampeggiano di chat che vogliono una risposta?

Se volete aumentare la vostra produttivita' del 100% usate fvwm2, ma se vi basta solo un 50% disabilitate immediatamente la notifica di nuovi messaggi. Quando avete finito di fare qualcosa sara' tempo di guardare se qualcuno vi ha scritto e rispondere, senza essere scocciati in real time.
6030 views*
Posted at 09:13:23 | permalink | 8 comments | print